So Long, Marianne.

Un triste risveglio stamattina con la notizia della morte di Poly Styrene. Immensamente triste. Non so cosa abbia significato vedere un video come Identity in quei tempi e non lo scoprirò mai: quando nel 1978 gli X-Ray Spex pubblicavano lo strepitoso Germ Free Adolescents non avevo ancora un anno di vita e quando l’avrei compiuto, la band era già sciolta. Così è andato il punk: si è bruciato in un istante ma Poly resta avanti anni luce.

Mentre oggi esce il nuovo album solista, Generation Indigo, lei muore a 53 anni per un maledetto cancro. Non credevo sarebbe successo così presto. Non riesco nemmeno a scrivere nulla adesso, nulla che non risulti retorica o facile pietismo: roba decisamente non adatta per una come Poly. Lascio piuttosto sia lei a parlare nella nostra lunga intervista fatta appena due mesi fa, quando l’andavo a trovare a Hastings. Leggendola dovrebbe risultare chiaro – credo – perché abbia influenzato così tante donne nel rock. Mi auguro anche che la sua serenità e ottimismo in letto di morte, vi possano arricchire quanto hanno illuminato me… E viviamola fino in fondo questa vita del cazzo, finché ce n’è.

RIP, Marianne. 1957-2011

3 commenti

Archiviato in Uncategorized

3 risposte a “So Long, Marianne.

  1. Io – quei giorni cruciali – li ricordo, avendoli vissuti di prima mano. Ricordo gli scazzi con Lora Logic, la fugace meteora XRS e quel disco di debutto straordinariamente giovane ancora oggi. Ricrodo anche il suo primo album solista di qualche (tanti) anni fa. Ma cambia poco dinanzi alla sua scomparsa. Con Ari Up una perdita davvero difficile da colmare, per la trasversalità di ciò che eravamo soliti appellare pop.

  2. Forever POLY…..Oh Bondage Up Yours!!!!!

  3. grande pezzo! la canzone e l’articolo. Brava Chiara

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...