Thunder on Nashville

Jack e Bob sono molto amici e quando Jack gli ha chiesto quale sua canzone avrei potuto interpretare, Dylan ha risposto senza esitazione Thunder on the Mountain“. Così mi ha detto Wanda Jackson, quando l’ho incontrata il mese scorso (se vi interessa trovate l’intervista sul Busca di febbraio). Il video è girato negli studi della Third Man Records di Nashville, dove White ha anche prodotto il nuovo album della madrina del rockabilly, The Party Ain’t Over. Per l’occasione Jack ha creato un altro supergruppo dei suoi: Carl Broemel dei My Morning Jacket, Jack Lawrence e Patrick Wheeler dei Raconteurs (e Greenhorns), Jackson Smith (figlio di mia mamma Patti e marito di Meg “White Stripe”) e Karen Elson (la superfiga modella-musicista nonché Signora White).

Quando le cose funzionano il disco decolla, come nell’apertura potentissima di Shake it All Over, dove il tipico ruggito nella voce di Wanda riverbera con la chitarra che è una meraviglia. Oppure in Rip it Up o nel waltzer dinamico di Busted. Splendido anche il Nervous Breakdown preso in prestito da Eddie Cochran. Mentre non trovo senso in una cover come You Know I’m no Good di Amy Winehouse, troppo simile all’originale nonostante Wanda mi abbia detto che la loro versione sia completamente diversa. Senza contare che “c’è qualcosa di decisamente strambo in una 73enne che canta del suo fidanzato con i jeans strappati e magliettina con teschio che nota le bruciature del tappeto di lei” come mi ha fatto notare il grandioso Alexis Petridis del Guardian. Anche l’interpretazione della conclusiva Blue Yodel#6 non mi convince affatto, mi viene da pensare che White l’abbia lasciata solo perché è uno dei tre titoi scelti da Wanda. Detto ciò, The Party Ain’t Over è un album da ascoltare: ha suoni caldi, adrenalinici e rockamente appetitosi.

2 commenti

Archiviato in Uncategorized

2 risposte a “Thunder on Nashville

  1. non so chi dei due abbia avuto più coraggio! Non male l’inutile Karen in versione mora.

  2. Dunque, il nuovo gruppo comprende alcuni ex compagni di White, la moglie di White, il marito della ex moglie di White…
    Come si chiamano, i “Ridge di Beautiful”?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...