Junip. Fields

Dicono sia arrivato l’autunno. Non so, qui piove da agosto. Comunque chissenfrega: ho trovato il sound perfetto per affrotare queste grigie e funeste giornate. Si chiama Fields l’album di debutto del trio svedese Junip, e forse ne intuisco anche il motivo. Fields, ovvero “campi”: aperti, distesi, sdraiati, un po’ come lo sono queste undici canzoni.

Jose Gonzales, voce e chitarra, si è già fatto un nome con la carriera solista (sull’agenda: ascoltare il tanto osannato In Our Nature di due anni fa) mentre il nome esotico è per via delle origini argentine. Tobias Winterkorn (tastiere e sintetizzatore) ed Elias Araya (batteria) sono i fedeli compari di una vita, quando i tre di Gothenburg suonavano insieme alla tenerabonda età di quattoridici anni. Fields avrebbe infatti subìto una gestazione di quasi dieci anni a causa degli impegni di Gonzales e della presunta pignoleria della band. Però ne è valsa la pena.

Qui sopra ho postato il fantastico video-nonsense del singolo Always, tra i brani più leggerini e diretti dell’album (singolo, appunto). A me è bastato sentire il pezzo di apertura, lo psichedelico tormentone In Every Direction per ballare come un’imbecille in vespa sotto la pioggia ed entrare senza esitazione nel loro sound. Non che sia facile definirlo: c’è qualcosa di unico nel modo in cui alternano complessi intrecci sonori ad arrangiamenti semplici, minimalisti. Ci sono irresistibili beat africani e strimpellate folk. C’è l’ipnotica incedenza di Without you, il riff incalzante di Sweet & Bitter e il krautrock di Off Point. Ci sono spazi e strettoie, suoni urbani e pastorali. E un sintetizzatore così delicato che per sentirlo a volte serve l’orecchio bionico.

Mi sarebbe piaciuto vederli dal vivo ma leggo ora, dal loro myspace, che hanno suonato qui a Londra appena due giorni fa. Banana che non sono altro. Peccato. Infine, anche se non c’entra nulla con i Junip, confesso di essere rimasta folgorata dall’incontro con Howe Gelb di ieri. Che bel tipo e bello anche il nuovo dei Giant Sand. Say no more, stay tuned…

9 commenti

Archiviato in Uncategorized

9 risposte a “Junip. Fields

    • Totally! Non vedo l’ora di sentirlo suonare dal vivo. Finora mi sono beccata solo una session privata mentre gli scattavo foto, di una canzone rimasta fuori dall’album hihihihi. Comunque è stata una chiacchierata molto interessante, quanto alle foto mi ha bucato l’obiettivo, ergo check out il busca di novembre😉

  1. fantastici! certo che quel clima condiziona non poco gli ascolti… consigli per ballare in moto sotto il sole?
    howe invece lo lascio a voi femminucce….

  2. Faustiko

    Mi era già procurato il cd per vie traverse ma non l’avevo ancora ascoltato: meritano molto! … e ho appena scoperto che hanno rifatto anche “The Ghost Of Tom Joad” di Springsteen (http://youtu.be/latLSCl7ZvU)

  3. @ Maurizio: moto sotto al sole? mmmm, Giant Sand!🙂 che vuol dire è per femminucce, aho?!

    @Fausitko: ciao! Io non amo Bruce (mi sono già presa la mia dose di insulti a riguardo, tranquillo) ma effettivamente questa versione di The Ghost of Tom Joad è bella parecchio…

  4. Per femminucce perchè buca l’obiettivo, hihihi😉😛

  5. Myriam

    il gruppo di Jose Gonzales? uhhhhh ascoltero’ a casa..Ho visto che via da Jim🙂 magari ci si vede li, ancora non so. Ti let you know. oh come sono venute le foto?

    • Ciao! Le foto a Howe sono molto carine e intense, come lui. Poi domenica ho passato la giornata con i Jim Jones Revue mentre giravano il nuovo video e anche lì ho scattato come ‘na matta, gran divertimento!!! Se vai fammelo sapere, io non manco sicuro!*faccinadacazzocheride*

Lascia un commento

