Da Napoli a Milano via Camden: Troy Donkey

Due giorni fa Nancy mi dice con nonchalance che la copertina di Commoner’s Crown (1975) degli Steeley Span l’ha realizzata lei. Come risposta le ho cacciato un urlo sui timpani. Eppure, conoscendo bene il suo lavoro, avrei dovuto intuirlo, soprattutto dopo l’ultima creazione Troy Donkey. Nancy Fouts, originaria di Seattle e londinese d’adozione, è una scultrice dalle idee folli e surreali. E se non vi fidate del giudizio di un’amica, crederete almeno a quello di altri celebri artisti e ammiratori, un nome su tutti Peter Blake, ideatore, fra le altre cose, della geniale copertina Sgt Pepper’s dei Beatles: “I love the work of Nancy Fouts, she makes the everyday object extraordinary“.

Fino al 14 maggio il Troy Donkey di Nancy, e le sculture di altri quattordici artisti londinesi, sarà esposto a Milano, alla mostra Wonderland: Arte nuova da Londra. Consiglio vivamente di farci una captina a chi si trova nei paraggi, ne vale la pena. Se volete saperene di più sull’arte di Nancy, la sua assurda “casa museo” a Camden Town, su come sia finito un crocifisso  sullo zoccolo anteriore del donkey, sulle 500 sterline di supercolla assassina rimasta appicciata alle nostre dita per giorni e giorni e sul perché la copertina degli Steeley Span non poteva che essere una sua creazione, questo è link all’articolo-intervista (con galleria fotografica del backstage del maxi “Somaro di Troia”) che ho scritto sul Rolling Stone blog.

E se passate a Londra dal 3 giugno al 25 giugno vi consiglio pure di visitare la mostra di sculture inedite che terrà nella sua fichissima casa (per info dovrete visitare il sito MurmurArt).

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Da Napoli a Milano via Camden: Troy Donkey

  1. ho pubblicato un’opera di Nancy, la migliore!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...