Campagna contro X-Factor… e ABBA

Sembra che la battaglia per sabotare il vincitore di X-Factor, Joe McElderry, stia riscuotendo successo. Per chi non ne sappia ancora nulla, il succo è il seguente. Da un gruppo di Facebook è partita una campagna che invita ad acquistare il singolo dei Rage Against the Machine, Killing in the Name, onde evitare che per il quinto anno di fila, il Christmas bestselling single sia l’ennesima cover gorgheggiata dal vincitore di X-Factor (stavolta poi si tratta di un brano particolarmente inutile all’umanità: The Climb di Myley Cyrus). Stando a oggi, Killing in the Name è stata scaricata 175,163 volte contro le 109,726 di The Climb (anche se la versione fisica del singolo “x-fattorino” uscirà solo domani e la situazione potrebbe presto ribaltarsi). 

Alcuni hanno fatto notare come il brano dei Rage Against the Machine sia, in realtà, una scelta poco azzeccata in quanto, essendo prodotto dalla Sony, ad arricchirsi saranno comunque le tasche di Simon Cowell (ideatore del programma e fondatore della Syco Records, proprietà della Sony). Altri insistono sul valore simbolico della battaglia: è un chiaro segnale che i fan della vera musica sono stanchi di questo pop prefabbricato, cantato da artisti plastica. Cowell ha dichiarato la campagna “stupida” ma avendo indetto una conferenza stampa per parlarne forse il problema lo tange più di quanto voglia far credere… Ad ogni modo, quando il gruppo di Facebook ha raggiunto 750.000 adesioni è stato colpito da un bug ed è stato chiuso. E così, nel frattempo, ne hanno aperto un altro, che stavolta incitava a ascaricare la canzone di Sufjan Stevens Get Behind Me Santa! Dal cofanetto di Sufjan – di cui vado ghiotta – una raccolta  di tutte le canzoni che questo proli e fico artista ha scritto per gli amici a natale (noi regaliamo cd, lui canzoni). Che ne pensate e da quale parte state, di X-Factor o della musica?  

Mentre stringo forte tra le braccia il mio unico addobbo di natale – il Santa Claus che Sufjan Stevens ha tirato dal palco del Barbican 3 anni fa – spero che la British Aiways cancelli lo sciopero e non mi lasci sola a Londra a Natale. Sola non sarei: ho già molti tacchini farciti che mi attendono a braccia aperte ma ai miei dispiacere molto non avermi con loro. La campagna “ABBA” starebbe dunque per Anything But British Airways, ovvero volare con qualsiasi compagnia eccetto BA. Proprio mentre sto scrivendo, una riunione sta decidendo sul mio tacchino, tentando di trovare un accordo con gli impiegati BA. E mi viene da pensare alla differenza tra gli scioperi italiani e quelli inglesi. Qui non scioperano mai ma quando lo fanno sono davvero bastardi. E ottengono quel che vogliono, nella fattispecie una riduzione del mostruoso taglio alle pensioni. Anche perché se non lo otterrano la compagnia rischia la bancarotta con 12 giorni di interruzione del servizio…

Non so manco che ho scritto, ho un hangover di proporzioni ingestibili. Nevica. Mentre vedo Londra imbiancare dalla finestra, la BBC 6 radio suona So Long Marianne di Leonard Cohen: non so cosa sia il natale ma tutto questo si avvicina tanto alla sua più perfetta definizione. Manca solo la famiglia ma con questo mal di testa colossale, chi la reggerebbe?

15 commenti

Archiviato in Uncategorized

15 risposte a “Campagna contro X-Factor… e ABBA

  1. Amo Sufjan, non sopporto xfactor e quella melma sonora fatta di vocine impostorte e inutili, quindi niente di più facile che aderire alla tua campagna.
    P.S.
    da un rigattiere ho trovato un duometto superstite e tutto guglioso, che dici lo porto?
    P.S. n. 2
    ma il babbino natale era proprio lo stesso?!

  2. ciao silvano il duometto per l’ometto non serve proprio grazie…!

    il babbino non credo sia lo stesso e se lo è non lo saprò mai, lui ne aveva diversi sul palco e ha cominicato a tirarli… volavano da una parte alla’altra della platea ma quando mi è arrivato la canzone nataliziosa era quasi finita così l’ho stretto e non l’ho più mollato, è tornato in vespa con me quella sera🙂

  3. lulù

    muoviti a tornare…o ci devo parlare io con la BA?

  4. Il mio e’ il solito off-topic.

    Guarda un po’ il 13 Dicembre cosa ha eseguito?

    Byeeee!:)

  5. dario

    no, ma parliamo dell’omino dell’allegro chirurgo appeso al muro.

  6. BA mi ha già lasciato a Londra e non era nemmeno Natale! spero li affossino con questo sciopero. Su xf che dire…. sabato scorso ho dovuto assistere a uno spettacolo che mi ha sbattutto in faccia (manco ce ne fosse bisogno) tutti i danni che programmi come quello causano agli adolescenti… Ma garette come quella del singolo mi puzzano tanto di doppio businnes…. Non mischiamoci, dai…. Chissenefotte se The climb vola in vetta…. Tom Waits ci ha mai guardati da lassù???? E

  7. fosse solo per l’imbecillità e la non cultura sdoganate da x factor e per il mio amore per i rage against the machine andrei subito a scaricare il singolo ma credo che abbia ragione Maurizio quindi Who cares?
    Per l’hangover be careful next time.
    Londra con la neve con Leonard Cohen di sottofondo è qualcosa che mi ispira tantissimo.
    A presto.

  8. @lulù: forse partendo da Gatwick forse sfuggo lo sciopero tra qualche ora saprò il verdetto!

    @dario: bello no l’allegro chirurgo? qui si chiama “operation” l’ho trovato per strada e ho subito pensato di farne quadro d’antiquariato!

    @stefano: io sono a rota con l’album di natale del Bob è una chicca fantastica!!!

    @maurizio: a me invece era sempre andata bene con la British sigh sigh. l’alitalia l’ho presa 3 volte: 1 bagaglio smarrito, 1 sciopero e 2 coincidenze perse.

    @euterpe la neve si è già sciolta… così posso andare al concerto dei them crooked vulture tonight yeeees!😉

  9. Attendo allora con impazienza la recensione degli avvoltoi!

  10. Myriam

    L’unico paese in cui dicono che scioperare e’ illegale…mah..sono disgustata

  11. Illegale perché al ballottaggio c’erano molti impiegati già resi redundant e dunque il loro voto ha perso di significato, mi pare giusto dai… grazie mille per la dritta sul barbuto Josh!

  12. Myriam

    eh eh redundant perche’ non avevano fatto sciopero prima, ovvio..;)

  13. ho letto un articolo in cui paragonavano il salario della cabin crew di 4 compagnie diverse (una era la Virgin le altre non ricordo perché sono stordita) e la BA aveva stipendi di gran lunga superiori agli altri.. chettedico!!! io ho ancora fiducia nel UK per queste cose se il ballottaggio per lo sciopero era illegale e penalizzava irrimediabilmente la compagnia è bene che non si sia fatto…

  14. I RAGE AGAINST THE MACHINE HANNO VINTO!!! mi chiedo solo perché non abbiano scelto una canzone meno datata… vabò, point proved! Sono orgogliona del paese in cui vivo.🙂

Lascia un commento

