A Tokyo: Ono e poco Lennon

Non so voi ma io un po’ di curiosià sull’unico John Lennon Museum esistente, inaugurato il 9 ottobre 2000, ce l’ho sempre avuta. Solo che ancora non sono riuscita a visitare Tokyo e mi sono dovuta basare su quel che ho letto online. Stamattina fiat lux, ricevo un email di un caro e stimato amico che è appena andato a farci una capatina. Questo il suo resoconto:

1) Sarebbe più corretto chiamarlo: “The How Yoko Made The Beatles Great Museum” (Museo su Come Yoko Ono abbia reso famosi i Beatles).

2) Secondo quanto sostenuto da un breve documentario introduttivo nella parte iniziale del museo, i Beatles hanno iniziato ad essere creativi solo quando John ha conosciuto Yoko.

3) Non ci sono segni dell’esistenza della prima moglie di John, Cynthia Powell, né tantomeno di loro figlio Julian.

4) Il lavoro più importante di John Lennon degli anni ’60 sarebbe “Two Virgins” (L’album fatto di suoni sconnessi e in loop, avanguarde. Più celebre per il clamore che ha suscitato la cover, che ritraeva John e Yoko completamente nudi, che altro).

5) Al negozio del museo è tutto ©yoko ono, inclusi gli stessi disegni di Lennon.

Forse quest’ultimo punto era parte del testamento ma non è nientaltro che il risultato finale di ciò che quella donna ha da sempre cercato di fare: aggrapparsi a John per vendere la sua arte inesistente.  (foto©chiarameattelli dal titolo: “paparazzata orrenda autocensurata”)

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “A Tokyo: Ono e poco Lennon

  1. Gelsomina

    Provocatrice!!!!se tutti leggessero il libro da me tradotto capirebbero…ghgh:) no, a parte scherzi, è ovvio che se il museo è a tokyo e lo ha fatto fare lei, non puo che parlare della vita post-yoko di Lennon, non è carino nè corretto, ma una via di mezzo ci sarà mai???bah…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...